La ruota dei numeri. Attività d'ispirazione montessoriana.



I bambini hanno delle fasi in cui chiedono di ripetere lo stesso gioco o attività più volte, C'è la fase del colorare o del ritagliare, ad esempio. Poi un giorno vi chiederanno dei numeri! La ruota dei numeri è un'attività di ispirazione montessoriana che soddisferà la curiosità dei vostri bimbi e li terrà occupati. Questo "gioco" è stato regalato dall'insegnante ad uno dei miei bambini che frequentano una scuola per l'infanzia paritaria montessoriana.


La realizzazione della ruota dei colori montessoriana è semplicissima.

Vi serviranno i seguenti materiali:

- 10 mollette di legno
- compensato (o cartone) di forma rotonda
- colori acrilici
- riga e matita

Per prima cosa, suddividere il cerchio di compensato (o cartone) in 10 sezioni uguali, utilizzando la riga e la matita.

Colorare ogni sezione a colori alterni (rosso e verde ad esempio) e contornala di nero in modo che i colori siano ben separati.

Sulle mollette scrivere i numeri da 1 a 10

Non vi resta che far asciugare bene i colori!

Potete realizzare anche alcune varianti come ad esempio creare più ruote dei numeri con le varie decine: 1-10, 11-20, 21-30 e così via. Oppure scrivere su altre mollette anche i numeri in lettere cosicché si dovrà abbinare una molletta con il numero in lettere e una con il numero in cifre allo stesso spicchio.

Se vi è piaciuta questa attività, potete anche realizzare la ruota dei colori oppure scoprire nel mio post sulla pasta di sale come prepararla e gli innumerevoli benefici per i bambini dei giochi di manipolazione.

Ai vostri bambini piacciono i numeri? Quali giochi amano fare con i numeri?

Hai già messo "mi piace" alla mia pagina Facebook? Lo puoi fare qui! oppure ti aspetto su G+!