Uovo di cioccolato fiorito: un'idea alternativa per Pasqua.

L'idea mi è venuta guardando un tutorial del programma televisivo Detto Fatto che va in onda il pomeriggio su RAI 2... ovviamente l'ho un po' modificato e fatto come più mi piaceva!

Ora vi spiego. Il tutorial prevedeva di tagliare un uovo di Pasqua a metà circa (orizzontalmente o verticalmente, come si preferisce), inserire una piccola composizione di fiori recisi, richiudere l'uovo e regalarlo! Un'idea che subito mi è piaciuta! 
Se volete potete guardare qui il video tutorial "La sorpresa floreale di Antonio Scaburri per l'uovo di Pasqua" .

Ora vi mostro cosa ho pensato di fare io, cioè trasformare un uovo di Pasqua in un centrotavola di cioccolato e fiori! 

Prima di tutto ho tagliato la punta dell'uovo. Un lavoro che deve essere fatto con pazienza per evitare di rompete l'uovo. Si inizia con un'incisione che poi deve essere resa sempre più profonda fino a quando l'uovo si taglierà completamente.


Poi ho preso della spugna da fiorista (già imbevuta d'acqua), l'ho ricoperta con un sacchetto del freezer e legata con del filo di ferro rivestito di plastica (riciclato dalle confezioni dei giocattoli) e poi con un sacchetto del pane al rovescio. La parte interna che normalmente è a contatto con il pane deve essere a contatto con l'uovo di cioccolato, per questo ho rivoltato il sacchetto. Ho legato il tutto con un nastro colorato e ho iniziato a fare la composizione floreale che più mi piaceva.
Ecco il risultato:


Io ho utilizzato del rosmarino (mia mamma ne ha una pianta davvero enorme) tutto intorno, al centro ho messo delle margheritine (l'unica cosa che ho dovuto acquistare oltre all'uovo!) e dei rametti di lavanda (colti dal mio balcone!) che sbucano sopra alle margheritine e riprendono il colore dei fiorellini del rosmarino. Anche il profumo emanato da tutti questi fiori ed erbe era davvero gradevole! Voi potete utilizzare i fiori del vostro giardino o anche quelli raccolti nei campi! Non ponete limiti alla vostra fantasia!


Volendo questa composizione floreale può essere usata anche così, ma visto che ci stiamo avvicinando alla Pasqua ho pensato di inserirla in un uovo di cioccolato!

Ecco il risultato: goloso, colorato e diverso dal solito! (purtroppo la foto non rende...devo migliorare come fotografa!)


Se devo essere sincera, alla fine ho messo questa composizione su un vassoio argentato e ho disposto tutto intorno delle fragole ricoperte di cioccolato... Purtroppo non ho fatto in tempo a fare una foto del centrotavola completo perchè, mentre andavo a prendere la macchina fotografica, tutti gli ospiti hanno divorato le fragole... e anche l'uovo! Vuol dire che, oltre ad essere bello, era anche invitante e buono!

Ecco un riassunto fotografico tutto per voi! E ora mettetevi all'opera!


Ti potrebbe interessare anche:
Lavoretto di Pasqua last-minute: il pulcino simpaticone.
Lavoretti per Pasqua: porta ovetti fai-da-te da fare con i bambini.