Lavoretto di Pasqua last-minute: il pulcino simpaticone.

Visto che ormai manca davvero poco alla Pasqua, ho pensato di proporvi un lavoretto davvero molto semplice da fare con i vostri bambini: un simpatico pulcino tutto giallo!
L'idea mi è venuta grazie al lavoretto pasquale che il mio primo bimbo ha fatto all'asilo, ma ho pensato di renderlo last-minute ovvero di darvi un'idea per riciclare tutto quello che avete in casa senza correre in cartoleria.

Ecco l'occorrente:
- cartoncino di qualsiasi spessore e/o colore
- ritagli di giornale
- tutto ciò che avete di giallo in casa e che volete riciclare (ad esempio stoffa, tovaglioli di carta, ritagli di foto di giornali, spugne, nastrini, sacchetti di plastica, confezioni degli alimenti, ecc. ecc.)
- pennarello o pastello o tempere di colore nero e arancio
- colla o nastro biadesivo

Vi mostro subito la foto del risultato finale:


Il procedimento è molto semplice: ritagliare il cartoncino a forma di uovo (o ovale) per creare il corpo del pulcino stesso e incollare con la colla o con il biadesivo tantissimi pezzettini di tutto quello che avete trovato di giallo. Non importa che siano pezzi di carta appallottolati o triangolini di spugna o quadratini di stoffa perchè il risultato sarà bello in ogni caso. I diversi materiali e la diversa dimensione dei pezzettini creeranno l'effetto delle piume del pulcino!

Con i ritagli del giornale create il pezzetto di uovo rotto sulla testa del pulcino. 

Poi prendete del cartoncino e ritagliate e colorate gli occhi, le zampette e il becco. Se avete in casa del cartoncino già colorato usatelo pure! Nella foto le zampette sono incollate e attaccate con del cordoncino, ma potete benissimo attaccarle direttamente al corpo del pulcino.

Avete visto che bello il risultato?

Ora vi mostro il retro...


E' stato creato un piedistallo con del cartoncino in modo che il pulcino possa reggersi da solo se appoggiato su un piano. Se volete potete scrivere una poesia, altrimenti scrivete i vostri auguri e così diventerà un simpatico biglietto di Pasqua da regalare!

Mettetevi all'opera subito! Questa è l'occasione per riciclare vecchie cose che avete in casa e creare una splendida decorazione pasquale!

Buona Pasqua a tutti voi! 

Ti potrebbe interessare anche:
Lavoretti di Pasqua: porta ovetti fai-da-te con i bambini.
Uovo di cioccolato fiorito: un'idea alternativa per la Pasqua.