Menù di San Valentino (da cucinare con i bambini)

La cena di S. Valentino può essere un momento di gioia
da condividere con i bambini! - immagine cdn.gingerandtomato

Venerdì scorso vi ho dato qualche idea per dei biglietti e lavoretti di San Valentino da fare con i bambini
Oggi, invece, voglio proporvi qualche ricetta per una cena romantica di San Valentino adatta a tutta la famiglia e facile da preparare anche con l'aiuto dei bimbi (che adorano aiutare in cucina)!


Iniziamo dall'antipasto... ovviamente si chiama Antipasto di San Valentino!



La difficoltà è molto bassa e il tempo di preparazione è di 15 minuti circa... con i vostri piccoli aiutanti ci impiegherete ancora meno!
Anche gli ingredienti sono molto pochi e semplici: una piadina, del formaggio spalmabile, delle noci. La ricetta prevede anche dei pomodori (messi al centro dei cuoricini)...a dire il vero non sono di stagione, perciò potrebbero essere sostituiti con un'altra verdura a vostro piacimento (di stagione)!
Sento già il sapore delle noci e del formaggio che si sciolgono in bocca!

Come portata principale vi consiglio un piatto unico... e per rimanere fedele alle tradizioni della Lombardia ho pensato ad una ricetta davvero semplice ma gustosa: la pizza di polenta!


Non è deliziosa? Se c'è qualcuno tra di voi che non ha mai mangiato la polenta questa è l'occasione giusta per assaggiarla! Se preferite la polenta la potete anche preparare in anticipo e farcire poi all'ultimo momento.

Oltre alla farina di mais (per la polenta), vi servono solo gli ingredienti per farcire la pizza: pomodoro, mozzarella, origano. Io avrei aggiunto qualche verdura anche sopra la pizza per completare il piatto e per dare un po' di colore. Anche come contorno non ci starebbe male!

Per concludere il dolce... A San Valentino si è tutti più zuccherosi e mielosi quindi vi propongo due ricette super golose!
La ricetta è un po' diversa dai soliti dessert: i popcorn al cioccolato bianco.


Scommetto che i vostri bimbi si stanno già leccando i baffi! E' una ricetta davvero facile facile: basta sciogliere a bagnomaria un po' di cioccolato (anche al latte o fondente se lo preferite), mescolare i popcorn, dare la forma a cuore e spolverare con qualche pallina di zucchero (o cocco o quello che più preferite!).

E poi un classico: i biscotti di San Valentino!


Questi sono dei classici biscotti ripieni di marmellata. Se non avete due stampini a cuore (uno grande e uno piccolo) potete usarne solo uno, verranno senza la finestrella ma saranno deliziosi lo stesso! Per le meno esperte c'è anche un video che vi spiega passo passo tutto il procedimento!

Allora mettetevi al cappello da cuoco, date mestoli e ciotole ai vostri bimbi e... Buona cucina a tutti!
Gustatevi queste buonissime pietanze con le persone che amate!